Esperti in estetica e cosmesi dentale, sbiancamento e faccette, Odontoiatrica Clinica dentale a Marcon e dentista a Mirano - Venezia

Bruxismo e Covid19

Esperti in estetica e cosmesi dentale, sbiancamento e faccette, Odontoiatrica Clinica dentale a Marcon e dentista a Mirano - Venezia

Aggiornato al 22 marzo 2021

L'ansia, la paura per la pandemia, l'isolamento, la paura del contagio, lo stress da smart working e la gestione dei figli a casa in didattica a distanza per la chiusura delle scuole, sono secondo gli esperti tutti motivi che hanno causato un aumento di problemi a carico della bocca, come il bruxismo, cioè il digrignare dei denti che si verifica soprattutto di notte.

Questo aumento del bruxismo è stato notato anche dai medici dentisti di Odontoiatrica Clinica Dentale, nelle sedi di Mirano (Venezia) e Marcon (Venezia).

Un disturbo che ne porta con sé altri, come un peggioramento della qualità del sonno, mal di testa e persino acufeni o problemi posturali.

Occorre quindi prestare la giusta attenzione a certi sintomi che, se trascurati, possono portare a complicazioni per la salute e il benessere generale.

Il bruxismo infatti può portare alla rottura dei denti, per lo sfregamento o l’eccessiva contrazione dei muscoli della mascella e a cefalee ed emicranie.

Nel 2020, complice la pandemia, sono aumentati i casi di bruxismo. Ne sono certi dentisti e gnatologi, ossia gli esperti che si occupano dei problemi di occlusione della bocca, di articolazioni temporo-mandibolari e di riabilitazione tramite impianti e protesi.

A confermarlo è il numero di ricerche su Google, dove la parola "bruxismo" è stata cercata molto di più rispetto al 2019, con picchi in zone come Calabria (+62%), Marche (48%), Sicilia e Sardegna (34%). Lo stesso vale per "digrignare i denti", con un boom del 68% in più di ricerche nel Lazio e del 60% in più in Sicilia.

L’esperienza quotidiana in Odontoiatrica Clinica Dentale conferma questi dati. Sempre più pazienti chiedono un intervento per dolori muscolari o fratture dei denti.

Perché lo stress si manifesta con il bruxismo?
Quando si vive in uno stato di ansia, la circolazione sanguigna aumenta in alcune aree del cervello che presiedono a reazioni istintive e ad alcuni sistemi che regolano il ritmo sonno-veglia. Il bruxismo è un sintomo di questo processo, perché porta a stringere i denti in modo del tutto involontario, soprattutto di notte.

Come si riconosce il bruxismo da stress? Quali sono i campanelli d’allarme?
I segnali più classici sono le mascelle indolenzite al risveglio, un sonno disturbato, mal di testa ingiustificato o dolore alle orecchie o all’atto della deglutizione, denti più sensibili del normale al caldo e freddo, e dolori alla colonna cervicale non giustificati da altre patologie.

Cure
Non esiste una cura farmacologica e i rimedi per il bruxismo riguardano solitamente i denti, a partire dall’uso del bite per evitare che si consumino eccessivamente e per allentare la tensione muscolare delle mascelle, ma ancora più attenzione va riposta nei pazienti parodontali, ossia in quelle persone che hanno già perso parte della struttura ossea di attacco attorno ai denti.

L'aumento delle ricerche su Google fa pensare che sempre di più le persone si rivolgono alla rete alla ricerca di soluzioni fai da te. Il consiglio è invece quello di rivolgersi a medici dentisti, che grazie alla loro professionalità ed esperienza potranno verificare se effettivamente il paziente è affetto da bruxismo e di conseguenza consigliare la giusta soluzione al problema.

Come arrivare

Salute e estetica

Esperti in estetica e cosmesi dentale, sbiancamento e faccette, Odontoiatrica Clinica dentale a Marcon e dentista a Mirano - Venezia

Sbiancamento

Lo sbiancamento dentale è un trattamento cosmetico che offre la possibilità di ottenere un sorriso più luminoso.
Lo sbiancamento professionale in studio è la tecnica raccomandata per ottenere un risultato sicuro (sotto controllo medico) e di lunga durata. Al quale è possibile affiancare un kit domiciliare per il mantenimento a lungo termine.
Vai...

 
Esperti in estetica e cosmesi dentale, sbiancamento e faccette, Odontoiatrica Clinica dentale a Marcon e dentista a Mirano - Venezia

Brillantini dentali

Alle nostre pazienti riserviamo un ulteriore occasione per rendere ancora più bello il proprio sorriso: un brillantino
L'applicazione del brillantino non presenta nessuna contro indicazione, in quanto è semplicemente incollato sulla superficie esterna del dente.
Vai...

 
Esperti in estetica e cosmesi dentale, sbiancamento e faccette, Odontoiatrica Clinica dentale a Marcon e dentista a Mirano - Venezia

Faccette dentali

Estremamente sottili, in disilicato o zirconio o ceramica, offrono l'opportunità di intervenire su eventuali inestetismi del sorriso, senza dover ricorrere al più tradizionale intervento con la tecnica della capsula (in alcuni casi il processo è reversibile).
Vai...

Testimonianze

Iscriviti alla newsletter!

Servizi

Sede di Marcon
Viale della stazione, n. 3/A
30020 Marcon (VE)
Tel. 0414567992
E-mail: marcon@odontoiatrica.net

Sede di Mirano
Via Gramsci, n. 70
30035 Mirano (VE)
Tel. 041430779
E-mail: mirano@odontoiatrica.net

Seguici
facebook - Esperti in estetica e cosmesi dentale, sbiancamento e faccette, Odontoiatrica Clinica dentale a Marcon e dentista a Mirano - Venezia twitter - Esperti in estetica e cosmesi dentale, sbiancamento e faccette, Odontoiatrica Clinica dentale a Marcon e dentista a Mirano - Venezia YouTube - Esperti in estetica e cosmesi dentale, sbiancamento e faccette, Odontoiatrica Clinica dentale a Marcon e dentista a Mirano - Venezia

Odontoiatrica Clinica Dentale
Direttore sanitario sede di Marcon Dott. Filippo de Perini iscrizione all'albo n. 282
Direttore sanitario sede di Mirano Dott. Alfiero Muffato iscrizione all'albo n. 1185
Tel. 0414567992 | P. IVA 04160740272 | © 2014 - | Informativa sulla Privacy & Cookies | Admin | Powered by BrioWeb